La Romagnola
La sua storia ha inizio nel 1971, quando un gruppo di pescatori che svolgeva la propria attività andando a pescare con reti a strascico e da posta, decise di costituirsi ed organizzarsi in una cooperativa, vendendo poi il proprio prodotto al locale Mercato ittico.
A seguito dell’interdizione della pesca nelle vicinanze delle aree delle strutture off-shore, nei primi anni ’80 si costituisce un Consorzio, al quale aderiscono una parte dei pescatori tradizionali, associati alle tre cooperative di pesca di Marina di Ravenna, che stipulando un contratto con Agip spa, si trasformarono in quelli che oggi sono conosciuti come i “cozzari” di Marina di Ravenna. Iniziarono così a provvedere alla raccolta (disincrostazione) dei mitili delle strutture off-shore, che divenne quindi la principale fonte di reddito per i pescatori locali. Nel 1997 tale consorzio prende il nome di Piccola e Media Pesca.
La Romagnola è negli anni diventata capogruppo di una R.T.I. , il cui personale ha con il tempo acquisito una vera e propria specializzazione , trasformandosi da pescatore subacqueo a operatore tecnico subacqueo con brevetti internazionali, incrementando sempre di più la propria professionalità.
Oggi è proprio grazie ai “cozzari” della cooperativa “ LA ROMAGNOLA”, che sulle tavole e nelle pescherie si può godere della tanto acclamata COZZA SELVAGGIA DI MARINA DI RAVENNA; Un prodotto di nicchia e altamente sostenibile oltre che altamente controllato. Una cozza che cresce spontaneamente e viene raccolta solo a giusta maturazione e solo per i quantitativi necessari e richiesti dal mercato